Temi affrontati

POESIA GIOCOSA ITALIANA, COMMEDIA DELL’ARTE

REGIA: FRANCESCO TAMMACCO

INTERPRETI: Francesco Tammacco, Pantaleo Annese,
Rosa Tarantino, Betty Lusito

BURATTINI: Pantaleo Annese

MUSICHE DAL VIVO: Compagnia di Musica Popolare Meridionale 

Giocondo” è uno spettacolo dedicato alla poesia giocosa italiana che parte dalle prime importanti testimonianze di scrittura giocosa come quella di Cielo d’Alcamo, Cecco Angiolieri, Rustico Filippi, Gioacchino Belli, Giorgio Baffo e tanti altri.

IL CARRO DEI COMICI propone un viaggio frizzante arricchito attorialmente dai lazzi tipici della Commedia dell’arte e da una interpretazione vivace e adatta ad un pubblico di tutte le età.

Ad accompagnare l’attore vi sono musicisti-cantanti che sorreggono le prove più esilaranti dei testi declamati, nel recupero degli stornelli, canzoni, non-sense della tradizione italiana e più palesemente meridionale.

Uno spettacolo nel quale si gioca con il pubblico presente , si canta, si recita, si danza, nella direzione del recupero dell’oralità drammatica tipica dei cantastorie medioevali o dei giullari che erano soliti “pungere” con sarcasmo i potenti ed educare la gente ridendo.

La poesia in GIOCONDO, nella pregevole forma della comicità, diviene esempio letterario, per stile e per forma, stilemi perfetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Help us improve the translation for your language

You can change any text by clicking on (press Enter after changing)