Temi affrontati

I CLASSICI DEL NOVECENTO: LUIGI  PIRANDELLO

SEI PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE – ENRICO IV – LA PATENTE – L’UOMO DAL FIORE IN BOCCA-

REGIA E DRAMMATURGIA: FRANCESCO TAMMACCO

INTERPRETI: Francesco Tammacco, Pantaleo Annese, Felice Altomare, Cosimo Boccassini, Claudia Castriotta, Rosa Tarantino

MUSICHE ORIGINALI  E CANTO: Pantaleo Annese

SCENOTECNICA: Matteo Altomare

PENSIERO REGISTICO

Ho pensato di sortire un viaggio tra i numerosi e fascinosi personaggi Pirandelliani. Essi, sì, sono carichi di ammirevole umanità; desiderano essere relegati in un corpo, in una Forma preziosa. Ecco dunque il GIOCO SCENICO stagliarsi secondo una delle più belle idee sceniche e drammaturgiche pirandelliane: IL METATEATRO.

Cinque attori attraversano velocemente le pagine più significative de I SEI  PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE, ENRICO IV per giungere poi alla rappresentazione dei due atti unici di cui sopra. A stagliarsi alle spalle degli attori dei fondali riprodotti dei dipinti di DE CHIRICO , MAGRITTE, MORBELLI, tutti coevi dello stesso Pirandello e “straniati” dal mistero delle cose della vita. Come a dire che per vivere l’uomo abbia bisogno di un testo (mentalizzazione) e di un contesto (socializzazione), sempre. Chi non obbedisce a questi preziosi paradigmi funzionali è un’anima inquieta, borderline, folle appunto. Pirandello con la sua Luce ha raccontato poeticamente lo straniamento dell’individuo di fronte al Tempo avvolgente/stringente, al perbenismo borghese, ricordandoci i misteri delle dimensioni Freudiane. La follia appunto è sempre maramaldeggiante nelle nostre tasche.

Lo spettatore, anche giovane e inesperto di teatro,  potrà  orientarsi nell’Opera anche grazie alla lettura, palese a volte, nascosta ad arte talaltra, dei titoli delle opere pirandelliane, come in un dedalo fiorito dove la Parola corre su una pista ugualmente nobile quale la Pittura del Novecento. Francesco Tammacco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Help us improve the translation for your language

You can change any text by clicking on (press Enter after changing)