Drammaturgia e Regia: FRANCESCO TAMMACCO

INTERPRETI: Pianoforte: VALMIR XOXA Soprano: ARDITA MENI Attori: FRANCESCO TAMMACCO – PANTALEO ANNESE – CLAUDIA CASTRIOTTA

PROGETTO SCENOGRAFICO: CLAUDIA CASTRIOTTA

REALIZZAZIONE SCENOGRAFICA: MATTEO ALTOMARE, CLAUDIA CASTRIOTTA

MATTEO ALTOMARE: MATTEO ALTOMARE

COSTUMI DI SCENA: MICHELE NAPOLETANO

ORGANIZZAZIONE – PROMOZIONE: MARIA GIOVANNA DE

TRAMA

Cosa ci fa un capannello di persone attorno ad un Carro di  Commedianti? Certamente sono persone che attendono l’inizio di uno spettacolo teatrale . La grande sorpresa è che non si tratta di uno spettacolo qualunque ma  ci sono due attori stralunati di nome Colbacco e Portacorvi, a loro si aggiunge una Signora guardia che da tanto tempo nutre una passione focosa per la recitazione e tutto quel che fa spettacolo. Portacorvi è riuscito a salvare dal rogo di un teatro del Sud gli spartiti di alcune delle più belle Opere della lirica italiana:   MONTECCHI E CAPULTEI del compositore Bellini, LA TRAVIATA di Verdi e in ultimo LUCREZIA BORGIA di Donizetti. E proprio mentre la cantante di nome Intonata al seguito ora  degli attori, sì, proprio mentre stava eseguendo l’aria celebre della Traviata scorgeva d’avere l’inferno attorno a sé e fuggiva. Quell’esperienza l’ha fatta diventare “muta” o melologica, ovvero canta sempre anche per chiedere di mangiare e non riconosce il suo fidanzato, il pianista che da sempre l’accompagna e che di lei è innamorato.           Si sa, la musica fa miracoli ed il belcanto pure, difatti eccoci ad un finale imprevisto e divertente… Un’Opera per ragazzi e per adulti che mette in moto una vera “macchina teatrale” fatta di muppets, teatro di figura e soprattutto attori e cantanti lirici in carne ed ossa.

 

Pensiamo difatti che sia più che un capriccio artistico, un impegno serio e importante quello diretto  alla trasmissione dell’Arte canora e lirica Italiana solleticando il palato, sì dei più piccoli ma certamente incuriosendo e perché no, istruendo anche gli adulti sul tesoro più conosciuto al mondo che è la composizione lirica e il belcanto italiano. Ecco le tre eroine  i cui nomi corrispondono ai nomi delle più celebri eroine delle Opere che lo spettacolo propone. Solo per loro tutti ci auguriamo un destino felice, più di quello sortito dalle famigerate  protagoniste.

Età indicata: dai 9 anni in poi

CURIOSITÀ IN SINTESI

LA TRAVIATA (Giuseppe Verdi)

La traviata è un’opera in tre atti di Verdi su libretto di Francesco Maria Piave. È basata su La signora delle camelie, opera teatrale di Alexandre Dumas (figlio), che lo stesso autore trasse dal suo precedente omonimo romanzo.Fa parte della “trilogia popolare” assieme a Il trovatore e a Rigoletto.

CAPULETI E MONTECCHI (Vincenzo Bellini)

Il libretto costituisce un adattamento di un precedente melodramma di Romani, già messo in musica da Nicola Vaccaj. Esso si basa su un’ampia tradizione letteraria italiana (tra cui la novella IX di Matteo Bandello – 1554) dedicata alla celebre coppia di innamorati veronesi, e non, come talvolta si legge, sulla tragedia Romeo e Giulietta di William Shakespeare, all’epoca pressoché sconosciuta in Italia.

LUCREZIA BORGIA  (Gaetano Donizetti)

Lucrezia Borgia è un’opera in un prologo e due atti composta da Gaetano Donizetti tra l’ottobre e il dicembre del 1833, su libretto di Felice Romani, tratto dall’omonima tragedia di Victor Hugo (1833).

La prima rappresentazione ebbe luogo al Teatro alla Scala di Milano il 26 dicembre 1833. Pur essendo stata regolarmente rappresentata sia nel XIX che nel XX secolo, è entrata stabilmente nel cosidetto repertorio  solo dopo la ripresa del 24 aprile 1933 nell’ambito del Maggio Musicale Fiorentino. Per Lucrezia, Donizetti scrisse due finali differenti; oggi vengono spesso eseguiti entrambi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Help us improve the translation for your language

You can change any text by clicking on (press Enter after changing)